Author: LOREDANA CARENA

Dolci sapori esotici sempre più sulle nostre tavole

I gusti degli italiani in fatto di dolci stanno cambiando. Non si predilige soltanto più la tradizione dolciaria del nostro paese, ma si inizia a “volgere il palato” sempre di più verso i sapori di mondi lontani.

SumUp, azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia finanziaria, ha rilevato infatti che le ricerche online di dolci non italiani è in costante aumento. Ad esempio si è registrato che per i  #dorayaki giapponesi vengono effettuate in media circa 33.000 ricerche al mese; i baklava balcanici e mediorientali sono passati nel 2024 da 27.100 ricerche a gennaio a quasi 40.500 a fine marzo. Anche il dulce de leche argentino compare nei motori di ricerca circa 15.000 volte al mese.

Nuove tradizioni culinarie si innestano su quelle storiche, allargando gli orizzonti e offrendo ai consumatori una varietà di sapori e di esperienze mai vista prima – ha evidenziato Umberto #Zola, Responsabile Online Sales EU di #SumUp – Per gli esercenti è fondamentale intercettare i trend di consumo per rispondere alle nuove esigenze degli utenti. Non solo il nuovo è a portata di mano, ma oggi è sempre più facile anche effettuare ordini e pagamenti a distanza grazie a soluzioni digitali come quelle offerte da #SumUp. La nostra mission è quella di supportare le pasticcerie italiane in questo processo di evoluzione, aiutandole a raggiungere nuovi clienti e ad aumentare il loro business.

Un dato molto interessante sui cambiamenti dei gusti degli italiani in fatto di dolci che ha fatto sì che numerose pasticcerie, oltre a digitalizzare i servizi, si siano adeguate alle nuove richieste della clientela.

Quali sono le new entry nella lista dei dolci richiesti dagli italiani?

Arrivano dalla tradizione dolciaria giapponese i fluffy pancakes, i dorayaki e i mochi

I #fluffy o fuwa fuwa pancakes sono dei dolci particolarmente soffici e leggeri grazie ad uno speciale impasto e al montaggio dell’albume a neve. I #dorayaki, il cui nome deriva dal gong, strumento musicale molto diffuso in #Giappone, sono morbidi #pancakes dorati a base di farina, uova e zucchero, uniti a miele e acqua, farciti con l’anko, una dolce crema di fagioli. I mochi, molto apprezzati dagli italiani nelle diverse varianti, sono dei bocconcini di dolce glutinoso a base di farina di riso, consumati durante ricorrenze importanti come il Capodanno giapponese.

Le leggendarie moon cake cinesi

Legate all’antica leggenda di “Chang’e vola sulla Luna”, le torte lunari sono consumate durante la festa di metà autunno, nota come la festa della #luna, in cui si ricorda l’unica notte dell’anno in cui l’arciere Houyi può raggiungere sua moglie sulla Luna. Le moon cake, con il loro ripieno di tuorlo d’uovo sodo e pasta di semi di loto o fagioli dolci, rappresentano la luna piena che domina il cielo e simboleggiano l’unione tra i due amanti.

Il baklava dal Medio Oriente e dai Balcani

Il #baklava è un dessert tipico della cucina mediorientale e balcanica le cui radici affondano nelle più lontane Turchia ed Armenia. Il dolce è a base di pasta di fillo con ripieno di pistacchi e di noci aromatizzato con sciroppo di zucchero e miele. In passato il baklava veniva cucinato dalle donne di casa solo in occasione di feste e ricorrenze importanti, in quanto la sua preparazione richiedeva molto tempo.

Le corna di gazzella e la chebakia, dolcezze del Nord Africa

Il kaab el ghazal o corna di gazzella, da dolce reale marocchino a dolce tradizionale per occasioni speciali come matrimoni, è caratterizzato da un ripieno di mandorle macinate, zucchero e acqua di fiori d’arancio, avvolto in pasta sfoglia e spesso decorato con zucchero a velo o sciroppo di miele. Anche la chebakia, tipica del Maghreb,  fa parte della tradizione culinaria marocchina. Si tratta di un impasto fritto a base di semola di grano duro, aromatizzato con acqua di fiori d’arancio, zafferano e cannella dalla forma a losanga o a spirale e viene preparato principalmente durante il #Ramadan.

Il dulce de leche, il dessert dell’America Latina

Il dulce de leche è una crema spalmabile ottenuta cuocendo a lungo latte e zucchero, il cui colore varia dal nocciola al marrone scuro, a seconda dei tempi di cottura e ha un sapore simile a quello del caramello. Nelle sue varianti, a seconda delle zone, viene aggiunto cacao in polvere, per ottenere un sapore più intenso, o viene aromatizzato con vaniglia o cannella. Può essere consumato da solo, come dessert al cucchiaio, o impiegato nella preparazione di dolci come i biscotti alfajores, o spalmato su pane, crackers e fette biscottate.

(Foto con licenza Creative Commons)

Translate »